Bufale e frodi alimentari, allarme fake news anche a tavola

Il tema scottante relativo alla disinformazione online riguarda pure le frodi alimentari e le bufale sui cibi che circolano sul web. Trattasi, in accordo con quanto è stato messo in risalto dalla Coldiretti, di vere e proprie fake news che circolano sul web e che possono spingere i consumatori verso scelte d’acquisto non consapevoli e addirittura spesso insensate. L’allarme sulle fake news anche a tavola non è da prendere sotto gamba visto che le scelte d’acquisto di cibi in maniera non del tutto consapevole può poi portare a rischi per la salute anche rilevanti.

Le conferme al riguardo arrivano da una recente indagine che è stata realizzata da Coldiretti/Ixè, e che ha preceduto l’avvio della campagna, da parte dell’Associazione degli agricoltori, denominata #stopfakeatavola a tutela del sistema agroalimentare italiano e contro la criminalità nell’agricoltura che genera poi rischi sulla sicurezza alimentare ai danni dei cittadini.

Ecco perché, quando si tratta di acquistare i prodotti della terra, si raccomanda di puntare sempre sui prodotti made in Italy, ed in particolare su quelli di stagione, evitando invece quelli importati dall’estero. Per esempio, al fine di acquistare cibi per aumentare il seno che sono ricchi di estrogeni vegetali si raccomanda alle donne di comprare, quando possibile, frutta e verdura di stagione a chilometri zero, ovverosia direttamente dal produttore agricolo e/o recandosi presso i mercati rionali.

Per le donne che si chiedono come aumentare il seno di una taglia con frutta e verdura fresca e genuina, infatti, occorre inserire nella dieta i piselli ed i fagioli, che contengono oltre agli estrogeni vegetali pure tante fibre e tanto ferro, ed anche i cereali optando in particolare per l’avena, per il riso integrale e per l’orzo. Poi ci sono tanti altri prodotti della terra che, se consumati regolarmente, hanno delle spiccate proprietà antiossidanti ed anti-infiammatorie. Tra questi spiccano le cipolle che fanno bene pure alle ossa, regolano la glicemia ed esercitano anche una funzione espettorante e decongestionante.

Nella dieta, in virtù del fatto che contengono tanti nutrienti benefici, non devono inoltre mancare a tavola i prodotti della terra a foglia verde, dalle bietole agli spinaci e passando per la lattuga, i broccoli, i cavoli, le cime di rapa e la senape. Trattasi infatti di verdure che sono ricche di fibre, vitamine, acido folico, potassio, calcio, ferro e magnesio. Per fare invece il pieno di beta-carotene, che è una potente vitamina per la sua azione antiossidante, le verdure da scegliere sono quelle di color arancio a partire dalle carote e passando per le patate dolci, i peperoni gialli ed i vari tipi di zucca.

About Redazione

Check Also

lutto

Quanto dura il lutto per un genitore?

La morte di un genitore rappresenta uno di quei momenti chiave nella nostra vita e …