Home / Tecnologia / Cyber attacco arriva dalla Corea del Nord?

Cyber attacco arriva dalla Corea del Nord?

Il terribile ed inedito attacco cibernetico che ha colpito tutto il mondo attende ancora una quantificazione del danno. Certamente i danni provocati sono ingenti, sia per Enti pubblici che per Aziende private. Sono decine di migliaia i computer attaccati e messi fuori uso, soprattutto quelli in interconnessione, dal momento che è sufficiente infettare uno di questi computer perché l’infezione si diffonda in pochi attimi anche a tutti gli altri.

E’ questo il motivo per cui il settore sanitario inglese è stato particolarmente colpito: i computer dei servizi sanitari inglesi sono connessi tra loro, quindi si infettano con facilità in modo reciproco. Ora alcuni analisti, in particolare un analista di Google, avanzano l’ipotesi, quasi la certezza, che l’origine dell’azione di infezione sia da ricercare a Pyongyang. In realtà alcuni frammenti di codice del virus sarebbero tipici dei virus Nord Coreani e questo deporrebbe per un loro coinvolgimento ma potrebbe anche essere una manovra per addossare a questo Paese la responsabilità dell’attacco Cibernetico.

Intanto si teme una ripresa dell’attacco, anche perché già si notano nuove infezioni con varianti del medesimo virus, che farebbe pensare ad un aggiornamento messo in opera per un secondo massiccio attacco.

About Redazione

Check Also

Come scegliere un notebook?

È arrivato il momento di comprare un computer portatile nuovo, ti stai giù studiando tutti …