Home / Tecnologia / Miglior autoradio bluetooth, tutte le info per scegliere bene

Miglior autoradio bluetooth, tutte le info per scegliere bene

Per chi ama ascoltare musica in macchina, e per chi vuole nello stesso tempo guidare sempre in sicurezza anche quando arrivano chiamate al cellulare, la soluzione ottimale è rapprresentata dall’acquisto di una autoradio bluetooth .

Grazie proprio alla connessione Bluetooth, il telefono cellulare si può infatti collegare all’autoradio potendo così fare le chiamate utilizzando l’apposito microfono, che è presente sul frontalino, e gli altoparlanti installati sulla vettura. Inoltre, sempre grazie al Bluetooth ed agli altoparlanti installati sull’auto è possibile collegare lo smartphone oppure il lettore MP3 al fine di poter ascoltare sempre ed in ogni momento la propria musica preferita.

Il collegamento dei dispositivi è molto semplice in quanto le migliori autoradio bluetooth hanno sul frontalino la porta USB. Per quel che riguarda le caratteristiche delle migliori autoradio bluetooth, queste oltre al Bluetooth ed al microfono incorporato hanno anche la Radio FM stereo digitale di alta qualità, lo slot non solo per la chiavetta USB, ma anche per Scheda SD, ed il telecomando.

Per acquistare le migliori autoradio bluetooth è possibile recarsi presso le catene di elettronica oppure si può perfezionare l’acquisto direttamente online, nei migliori store sul web, potendo spesso risparmiare rispetto al prezzo proposto dal negozio fisico. Gli sconti, in particolare, vengono proposti dagli store online anche sulle autoradio bluetooth delle migliori marche, da Sony ad Alpine e passando per Pioneer, JVC e KYG

Nello scegliere un modello di autoradio bluetooth rispetto ad un altro ci sono alcuni aspetti da valutare a partire dal wattaggio, ovverosia la potenza, i formati audio che sono supportati e che, quindi, è possibile riprodurre, ed il numero dei canali in uscita degli altoparlanti. Nel dettaglio, l’autoradio bluetooth deve supportare almeno i formati audio MP3, WMA, WAV ed AAC, e deve avere almeno quattro canali in uscita.

Per chi non ha problemi di budget nell’acquistare un’autoradio bluetooth, ci sono sul mercato modelli evoluti che sono compatibili con Apple Carplay, il sistema che è stato introdotto da Apple in iOS 7.1 per le automobili, e con Android Auto che è la versione del servizio per il sistema operativo Google che permette di sfruttare le azioni vocali ed i comandi al volante integrati.

In base alle funzioni dell’autoradio bluetooth, i prezzi variano da meno di 100 euro ad oltre 1.000 euro per i modelli evoluti e tecnologicamente avanzati che includono, tra l’altro, pure le mappe per la navigazione stradale, fotocamera rear-view, GPS satellitare con antenna, rubrica ed anche il supporto di numerosi formati video tra cui DIVX MPEG1, MPEG2, MPEG4 e WMV.

About Redazione

Check Also

Come scegliere la migliore Action Cam

Le Action Cam sono particolari videocamere, di tipo sportivo, da utilizzare per riprese in movimento. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *