camion elettrico tesla

Tesla sta lavorando ad un camion elettrico

Tesla, l’azienda californiana leader nel settore dell’auto elettrica, ha appena superato in capitalizzazione la General Motors, superando i 51 Miliardi di capitale, assumendo il primo posto in classifica nel settore auto, terza la Ford. Il problema di Tesla, però, è la redditività, avendo consegnato nello scorso anno “soltanto” 79.000 vetture elettriche. Al momento a New York l’azienda sta esponendo nello Show Room la sua nuovissima Tesla Model 5, il top di gamma che sta per entrare nel mercato. La Tesla deve comunque guardare al massimo di sviluppo possibile e lo fa progettando anche un camion elettrico che, se avrà successo, contribuirà non poco al contenimento dell’inquinamento atmosferico.

Contemporaneamente sta lavorando anche ad un Pick-up, un tipo di auto molto ambita negli USA, poco nel vecchio continente, anche per colpa di penalizzazioni di carattere fiscale. In tutto il mondo nello scorso anno sono state 770 mila le auto elettriche vendute, moltissime in Cina dove la situazione drammatica dell’inquinamento dell’aria, soprattutto nelle grandi città, ha indotto il Governo ad incentivare in maniera massiccia l’acquisto di auto elettriche, anche prodotte localmente da più aziende.

A questo proposito anche l’italiana Pininfarina è impegnata in una collaborazione con un’azienda cinese per la costruzione di un’auto elettrica. Purtroppo, soprattutto in Europa e particolarmente in Italia, oltre ad un’adeguata politica di incentivo all’acquisto, manca un intervento infrastrutturale, non ci sono punti di ricarica se non in rarissimi casi sparsi per la penisola ma parliamo veramente di quasi nulla.

About Redazione

Check Also

codici a barre

Codici a barre: di cosa si tratta e come vengono usati

Una delle invenzioni più rivoluzionarie del mondo del commercio è sicuramente rappresentata dal codice a …