FCA: l’alleanza con altre aziende non è la priorità

Ormai da mesi assistiamo all’altalena di voci che vorrebbero come imminente un accordo tra la FCA e la Volkswagen, un’alleanza industriale per incrementare i risultati di mercato e rendere maggiormente incisivi gli investimenti. Prima la smentita di interesse da parte dell’azienda tedesca, poi voci su una volontà di Volkswagen di cercare un accordo con FCA che sembrava quasi interessata salvo, poi, dichiarare che FCA non ha alcun bisogno di stringere alleanze industriali e cercare partner in Europa.

Sembra un gioco a nascondino ma ora giunge l’ennesima dichiarazione di FCA secondo cui la potente azienda italo-americana, in questo momento non ritiene una priorità l’alleanza con altre aziende ma, piuttosto, ritiene importante trovare accordi tecnologici per cercare di limitare gli investimenti. In pratica, sembra di capire dalle dichiarazioni FCA, questa cerca accordi con aziende che possano garantire forniture tecnologicamente adeguate di pezzi di produzione in modo da alleggerire la FCA dalla necessità di investire in impianti ex novo per fare fronte alla produzione.

Se da un lato questo appare un atteggiamento prudente, tendente a valutare la solidità della ripresa senza assumere impegni che poi risultano difficili da mantenere, dall’altro questo atteggiamento limita le opportunità di assunzione da parte di FCA.

About Redazione

Check Also

black friday

Il vero Black Friday su Italyfit: una rivoluzione nel mondo dell’e-commerce italiano

Il Black Friday, una tradizione commerciale fortemente radicata negli Stati Uniti, ha raggiunto anche l’Italia, …