noleggio auto

3 vantaggi che devi conoscere del noleggio a lungo termine

Sei interessato al noleggio a lungo termine ma non conosci i vantaggi? Grazie a questa guida potrai individuare dei buoni motivi per cui poter ricorrere a questa forma di locazione per ottenere un’auto o qualsiasi veicolo di nuova immatricolazione. Sia nel caso in cui avessi partita IVA, sia come privato.

Prima di tutto, sappi che il noleggio a lungo termine prevede la sottoscrizione di un contratto, con il quale si stipula un accordo previo pagamento di un canone mensile, per poter avere in dotazione un’auto o qualsiasi veicolo, con una determinata scadenza.

Perché il noleggio a lungo termine è conveniente?

Il noleggio a lungo termine si presenta in diverse forme e sfaccettature: con e senza anticipo, con una durata variabile e soprattutto i costi variano dalla tipologia di veicolo scelto (brand e categoria per esempio). Senza dimenticare il chilometraggio (sceglilo accuratamente in base alle tue reali esigenze).

Un buon servizio di NTA sarà in grado di consigliarti l’auto che più di addice alle tue esigenze in termini di prestazioni e rata mensile.

Prima di presentare i buoni motivi per cui dovresti ricorrere alla scelta del NLT, ti suggeriamo di fare attenzione alle eventuali penali del noleggio a lungo termine, qualora non rispetti alcune condizioni contrattuali.

Ecco tre vantaggi per cui varrebbe la pena ricorrere a tale soluzione:

  1. Conosci i reali costi: il contratto prevede di includere tutte le voci che ti permetteranno di conoscere i prezzi fissi senza brutte sorprese finali.
  2. Paghi soltanto il veicolo: al di là che sia un’auto o qualsiasi ulteriore veicolo, non dovrai preoccuparti di sottoscrivere la polizza RCA, di pagare la manutenzione o ancora di pagare il bollo.
  3. Nessuna svalutazione: più il tempo passa, più un veicolo generalmente tende ad essere svalutato. Con il noleggio a lungo termine questo non si verifica, poiché alla scadenza del contratto potrai stabilire di cambiarlo con uno più recente.

I pro non si soffermano a quest’ultimi tre, anche perché ce ne sono molti altri economici, operativi e gestionali.

Il noleggio a lungo termine a chi conviene?

Se ti stessi chiedendo a chi conviene il noleggio a lungo termine, potremmo dire che tale opzione è valida a chiunque ne abbia realmente bisogno: al di là che sia un privato, un libero professionista o azienda. Sicuramente il primo fattore per poter decretare l’effettivo bisogno dipende dall’utilizzo.

A differenza del leasing però, con il contratto di locazione NLT non pagherai le rate mensili per poter comperare l’auto, ma soltanto per poter goderne durante tutta la durata contrattuale. Sicuramente è rivolto a chi utilizza l’auto frequentemente, chi vuole avere la comodità di non pensare all’assicurazione, al pagamento del bollo e delle manutenzioni.

Sicuramente è meno indicata a chi si muove poco in città, magari perché lavora da casa oppure il luogo di lavoro è molto vicino dalla sua abitazione. Un fattore che inciderà sempre e in qualsiasi circostanza è la svalutazione del mezzo.

Più utilizzi un veicolo, più quest’ultimo con il tempo perderà di valore. Con il noleggio a lungo termine, il vantaggio è che potrai prolungare la durata del contratto con la stessa automobile oppure rinnovarlo sostituendola con un’altra tipologia (magari anche più nuova).

Noleggio a lungo termine: ultime considerazioni

Seppur la formula del noleggio a lungo termine risulti conveniente e con vantaggi decisamente visibili agli occhi di tutto, c’è qualche considerazione fare. Dovrai leggere attentamente le clausole contrattuali per evitare che tu possa trovare spiacevoli sorprese.

Solitamente i costi sono fissi, quindi su questo aspetto non dovrai avere problemi. Leggi piuttosto le eventuali penali per recesso anticipato e condizioni simili. Hai ancora dubbi sul NLT? Puoi commentare questa guida e riceverai tutte le informazioni di cui necessiti.

About Redazione

Check Also

Come avere successo su Tik Tok? I consigli per ricevere visualizzazioni con i propri video

Il mondo dei social è cambiato particolarmente nel corso degli anni, non soltanto attraverso nuove …