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Pubblicizzarsi sui social network: da dove partire?

Pubblicizzarsi sui social network è ormai obbligatorio per tutti. Anche le attività locali hanno bisogno di una promozione online per poter trovare nuovi clienti, oppure attirare le persone che sono già clienti affezionati.

C’è chi crea un piano di social media marketing Milano mirato sulle proprie esigenze e chi, invece, preferisce semplicemente far sapere i propri clienti cosa fare e come trovarli, magari attraverso comunicazioni sulle proprie pagine. Ecco qual è la base per pubblicizzarsi sui social.

Pubblicizzare i contatti della tua azienda

Pubblicizza i contatti della tua azienda inserendo tutti i dati importanti sui profili e sulle pagine con il nome aziendale. Ecco come farlo per tutti i social.

Crea una pagina aziendale su Facebook

Se vuoi presentare la tua attività, inizia creando una pagina Facebook aziendale (non un profilo con il nome della tua azienda). Dalla pagina aziendale, potrai gestire l’assistenza clienti e potrai dare delle semplici comunicazioni di servizio.

Se fai degli eventi, la pagina aziendale ti aiuta a promuoverlo nel modo migliore alle persone che sono già tuoi clienti o che vogliono diventarlo o che semplicemente hanno voglia di partecipare all’evento.

Ricorda di inserire il nome della pagina sui biglietti da visita o sui volantini.

Crea un profilo aziendale su Twitter e su Instagram

Twitter e Instagram danno la possibilità di creare un profilo aziendale, perché non è possibile su questi social creare delle pagine. I profili aziendali hanno diversi vantaggi, rispetto a quelli personali. Quali sono?

  • Permettono di dividere la tua attività professionale da quelle che sono le tue esigenze private;
  • ti danno la possibilità di pubblicizzare direttamente con campagne di advertising mirate.

L’immagine del profilo e l’immagine di copertina devono essere in qualche modo collegate alla tua azienda, magari sempre con lo stesso logo. I clienti capiscono così che sei sempre la stessa azienda.

Non lasciare account vuoti

Non utilizzare pagine e profili solo per comunicazioni di servizio. Mostra il tuo lavoro, condividi dove puoi, soprattutto se ci sono degli hashtag particolarmente virali. Resta nell’ambito di riferimento. Se hai un’azienda sui social, non ti conviene commentare le ultime cose di un programma TV, parlando della tua esperienza. Non è un profilo personale!

Scopri la pagina di Google dedicata alle attività

Anche se non è un social network, Google è un motore di ricerca molto importante per aiutare le aziende. Google permette di creare una pagina dove ci sono le indicazioni più importanti (gli orari, se hai un sito web, se hai un numero di telefono, chi contattare in caso di aiuto).

Questa pagina permette anche di collegare eventuali recensioni da parte degli utenti. La pagina di per sé è gratuita e non crea tanti problemi di gestione.

Puoi collegarla a un sito web, oppure creare un blog sempre da Google collegandolo proprio a questa pagina, per darti maggiore importanza sui motori di ricerca. Questa scheda compare anche su Google Maps, per cui chi si trova nelle vicinanze poi riesce a trovarti.

Usa i social anche offline. I social sono importanti, ma non possono essere i soli a promuovere la tua attività.

Avvisa i tuoi clienti di dare un’occhiata ai social se sei chiuso, oppure se semplicemente vogliono avere maggiori informazioni sulla tua attività. Così potrai creare un po’ di fiducia nel potenziale cliente e potrai sfruttare l’effetto passaparola.

Le campagne per pubblicizzare la tua attività sui social network danno la possibilità di   raggiungere obiettivi specifici, come la visita al sito, il Like sulla pagina o il farti contattare da persone potenzialmente interessate.

Verifica qual è la pubblicità che rispecchia meglio le tue esigenze e non dimenticarti dei clienti di ritorno, che sono molto importanti per mantenere la tua attività in piedi.

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