bucato

Idee salvaspazio per stendere il bucato in una casa piccola

Chi ha una casa piccola sa bene che la gestione degli spazi viene prima di ogni altra cosa. Se durante la stagione estiva si riesce meglio ad organizzare il bucato, durante l’inverno, in particolare se freddo e piovoso, diviene tutto molto più problematico. In particolare chi ha balconi strettissimi, chi non ha una lavanderia e peggio ancora chi non riesce a collocare un’asciugatrice, lo stendino diventa il migliore alleato. Ovviamente a patto che sia un modello salvaspazio, come lo stendibiancheria da soffitto, che non renda disordinato l’ambiente e che sposi le esigenze domestiche. Ecco alcune idee.

Stendino espandibile

Lo stendino espandibile è il modello che prende la forma di una stella, che si apre e si chiude secondo le proprie necessità. Non è molto comune, e sicuramente ha un costo in più, ma oltre ad essere un salvaspazio di design, è anche creativo e permette di stendere il bucato con un tocco di stile.

Stendino in metallo e in ottone

Chi ha parlato di metallo? Vengono proposte delle idee di design per appoggiare il bucato, con leggerezza, stile e praticità. Si tratta di un materiale versatile, leggero, che si gestisce con facilità, e che ha una forma tridimensionale tale da permettere di stendere biancheria senza particolare difficoltà.

Discorso pressappoco simile è dato dallo stendino in ottone. In questo caso infatti puoi avere in casa un oggetto resistente, raffinato perché si presenta con dettagli oro. È un modello che certa non passa indiscreto all’occhio dell’osservatore, anche per questo devi essere attento a dove e a come lo posizioni. Se prediligi un modello da soffitto occuperà poco spazio e potrai metterlo anche in corridoio o in bagno. La maggior parte dei modelli sul mercato hanno una forma minimale, linee semplici ma geometriche che rendono lo stendibiancheria perfetto per qualunque stile hai in casa

Il modello da soffitto

Ingegnoso, versatile, utile, ed economico: stiamo parlando dello stendibiancheria da soffitto, versione 2.0 di quello da parete. È ideale per le piccole case, o per le giovani coppie che hanno scelto una “bomboniera” di casa per risparmiare sui costi. È di facile utilizzo, si ripiega una volta che non serve più, e alcuni modelli presenti sul mercato si richiudono per diventare ottimi elementi di design all’interno della casa.  Puoi trovarlo sia in plastica che in altri materiali, in ogni caso sarà una grande comodità.

Design minimale

Lo stendibiancheria per case piccole deve avere un design minimale proprio perché il suo scopo è occupare quanto meno spazio possibile. Di solito quelli che hanno una linea semplice e pulita sono realizzati in metallo e hanno una forma tridimensionale che li rende adatti ad entrare in qualunque tipo di casa. A seconda del budget che ti prefiggi, lo stendino minimale può costare anche meno di 100 euro. Insomma un ottimo rapporto qualità prezzo.

Stendino multifunzione

Pratico e multifunzionale, questi sono i due requisiti che uno stendino deve avere per adattarsi alla perfezione ad una piccola casa. Il loro scopo è di ottimizzare gli spazi, senza mai rinunciare al gusto, e perché no avendo anche più di una funzione. Si pensi ad esempio a quei modelli in legno che hanno delle ali laterali indipendenti e che sono dotati anche di ruote antigraffio.

Infine, se ti sei prefissato un budget un pochino più elevato, ti consigliamo di optare per un modello di stendino riscaldabile. Si tratta di un dispositivo che presenta dei pannelli diffusori terminali, che asciugano il bucato più rapidamente, e di norma nel giro di una giornata. In commercio ne trovi tanti tra cui scegliere, ovviamente ricorda di optare per un modello da parete o da soffitto per non perdere mai di vista la questione dello spazio.

About Redazione

Check Also

Come avere successo su Tik Tok? I consigli per ricevere visualizzazioni con i propri video

Il mondo dei social è cambiato particolarmente nel corso degli anni, non soltanto attraverso nuove …