Come inserire una cabina armadio in una camera da letto

La cabina armadio è da sempre per molti (anzi per molte) un “sogno d’arredo” difficile da realizzare. Ma forse non è poi così assurdo come sogno, basta solo trovare il giusto compromesso tra spazio e design.

Definita un vero e proprio “ambiente nell’ambiente”, la cabina armadio deve essere sempre realizzata su misura e su progetto. I tempi per la sua ideazione possono essere anche ridotti, ad esempio ricorrendo a pannelli in cartongesso e ad arredi che hanno un montaggio facile e realizzabile in un batter d’occhio. Nel suo ruolo di spazio ideale per accogliere abiti, scarpe e accessori, essa si affaccia ad un mix di soluzioni e può essere accessoriata con supporti personalizzabili.

Cabina armadio: estensione delle camere da letto

Nelle camere da letto matrimoniali, cioè con un’estensione pari o superiore a 14mq, la sua realizzazione può essere molto più facile, ma si possono mettere a punto progetti anche per stanze più piccole.

La capacità di adattamento alle varie necessità e disponibilità spaziali è di certo il punto di forza del progetto della cabina armadio. Prima di andare avanti a senso unico è consigliato  mettere a paragone più soluzioni, con collocazioni in luoghi distinti della stanza, e valutare lo spazio complessivo: la cabina avrà davvero più capi e accessori rispetto a un armadio a tutta altezza.

Vale la pena “occupare” una porzione dei mq della zona notte in tal senso, così non resterà altro che passare alla fase successiva, associata alla selezione degli accessori e dei complementi e, ovviamente, delle partizioni per rendere autonoma la cabina dal resto dell’ambiente.

Cabina armadio e camera da letto, l’illuminazione

La cabina armadio dovrebbe avere il suo pendant con lo stile prevalente nella camera da letto ( come le camere di Zuccamobili.com ), condividendone un punto di forza non solo al livello di spazio, ma anche visivo. Questo può essere un suggerimento da seguire quando si è davanti a così tante soluzioni in merito a finiture, colori e materiali da perdere l’orientamento.

L’illuminazione è un aspetto importante del progetto della cabina armadio, anche se molte volte viene relegato a questione accessoria rispetto alle selezioni sulla disposizione di cassetti, piani e altri comparti chiusi.

In particolare quando la cabina armadio si appresta ad essere mini-vano, separato dalla stanza da letto da una porta e da pareti opache, bisogna stabilire un punto luce centrale potente e associarlo a una serie di dispositivi orientabili, a barre al neon o anche a led in strisce che poi avranno la loro utilità per convogliare luce pure negli angoli. Dopo aver lavorato per suddividere al meglio il proprio armadio nella cabina armadio, non c’è niente di peggio del non saper distinguere i colori o dell’avere difficoltà ad identificare i singoli capi a causa della ridimensionata illuminazione.

About Redazione

Check Also

Letti per disabili, ecco le caratteristiche indispensabili

La scelta del letto giusto per i disabili è una decisione importante in quanto può …