Biciclette: i migliori modelli per bambini

Durante la bella stagione i bambini amano giocare con biciclette, tricicli, monopattini e altri giocattoli cavalcabili simili, come auto a pedali o macchine elettriche. Ogni fascia d’età ha i propri mezzi di locomozione migliori e più sicuri, questo perché i bambini sviluppano gradualmente il senso dell’equilibrio e la manualità necessaria per mettersi alla guida di una bicicletta. Bisogna poi necessariamente considerare le dimensioni dei mezzi, studiati per bambini di diverse età e quindi più o meno alti.

Dalla bicicletta senza pedali alle rotelle sono le fasi che si attraversano durante l’infanzia quando si cerca di imparare ad andare in bici, il più semplice modello di bicicletta è quello senza pedali, dove il bambino impara a stare seduto sul sellino e ad utilizzare il manubrio, ma si spinge appoggiando i piedi a terra. Questo permette di stare in equilibrio anche ai bambini più piccoli e questi modelli si possono già introdurre dai 2 anni e mezzo in poi.

Una volta che il piccolo ha ben presente il funzionamento della bicicletta è il momento di passare ad un triciclo. Qui il bambino può imparare a pedalare, ma può sempre contare sul supporto delle due ruote posteriori, che rendono il mezzo molto stabile. Il triciclo è un mezzo adatto a bambini di ogni età, perché di fatto è impossibile cadere. Il passaggio successivo è quello della bicicletta con le rotelle posteriori. Queste ultime mantengono in equilibrio il mezzo, impedendo al bambino di cadere, ma gli permettono di fare la sua prima esperienza su una vera e propria bicicletta.

Quando togliere le rotelle dalla bicicletta?

Quando il bambino si sente abbastanza sicuro, ha compreso bene le dinamiche dell’utilizzo della bicicletta ed ha sviluppato un sufficiente senso dell’equilibrio, è possibile rimuovere le rotelle. Entro breve la bicicletta sarà comunque da sostituire, diventerà infatti troppo piccola affinché il bambino la utilizzi con comodamente.

Sui negozi di giocattoli online sono disponibili moltissimi modelli di biciclette per bambini, a partire da quelle senza pedali a biciclette di ogni dimensione per bambini più grandi, fino alle bici per ragazzi e adulti. Sono disponibili anche moltissime biciclette con rotelle dei personaggi più popolari fra bambini e bambine, come Peppa Pig, Frozen, i Pj Mask o la Paw Patrol.

Scegliere la bici giusta per il proprio bambino è importante soprattutto per questioni di sicurezza. Affidare ad un bimbo piccolo una bici troppo grande può infatti portare a cadute ed incidenti, che potrebbero spaventare il bambino e renderlo diffidente verso le biciclette. Non esistono regole precise per il passaggio da un mezzo semplice ad uno più impegnativo ma tutto dipende dalla sensibilità del bambino e dalla sua capacità di imparare ad utilizzare mezzi nuovi e sempre più complessi.

Dopo i 2 anni e mezzo un bambino può già fare le prime esperienze con una bicicletta senza pedali o andare in triciclo, facendosi aiutare da un adulto. L’importante è non bloccare il bambino, per paura che possa cadere, o mettergli fretta nel passare allo stadio successivo, ma rispettare le sue necessità e i suoi tempi.

About Redazione

Check Also

edilizia 3d

Modellazione 3D nel campo dell’edilizia, tutti gli aspetti convenienti

Nel corso degli ultimi anni, nella maggior parte dei settori industriali si sente spesso e …