video

Idee e suggerimenti per la tua content video strategy del 2021

Al giorno d’oggi parlare di content strategy potrà sembrare un tantino “obsoleto” per gli esperti di comunicazione che potremmo amichevolmente definire “snob”. Il motivo risiede nel fatto che è una necessità assodata e che tutte le aziende o imprese dovrebbero aver messo in pratica da molto tempo. Il modo di fare pubblicità da quando è arrivato il web è notevolmente cambiato, tant’è che essere interrotti per ascoltare una proposta pubblicitaria oggi sembra infastidirci parecchio. Al contrario con la televisione non potevi che star fermo a guardare lo sport attendendo con impazienza che ricominciasse il tuo programma preferito. Vero? Ebbene da quando le aziende hanno iniziato a promuoversi online si sono rese conto che non basta far capire alle persone “come siamo bravi e belli” ma che serve qualcosa in più per avvicinarle, ovvero la content strategy. È per questo che potrebbe sembrare scontato parlarne oggi ma se sei alle prime armi o sei alla ricerca di qualche idea per la tua strategia di produzione video qui troverai qualche consiglio che solleticherà sicuramente la tua ispirazione.

Sii diretto, colloquiale e specifico

Parla al target come se stessi parlando alle tue amicizie quando consigli il nuovo parrucchiere arrivato in città. Questo è il trucco per comunicare tramite il video creando coinvolgimento e migliorando i tassi di visualizzazione ed interazione. Hai poco tempo a disposizione per cui sii diretto e gioca bene le tue carte. Qual è il punto forte, quello decisivo che convince le persone a scegliere il tuo brand, i tuoi prodotti o i tuoi servizi? Ecco, quello sarà il soggetto principale della tua comunicazione.

Addio alla pubblicità push

Evita l’auto-referenzialità perché sono le persone a stabilire se la tua azienda o il tuo brand sono di valore o meno. Oggi le recensioni e i consigli di altri clienti influenzano molto di più rispetto ad una comunicazione che punta tutto sui pregi e sulle qualità auto-definite. Per cui una buona strategia potrebbe essere quella di rendere testimonial i clienti soddisfatti.

Meno tiri in porta, più goal

Questo consiglio è valido sempre sia nella vita che nelle strategie aziendali. Non serve fare decine di tentativi per arrivare ad un risultato medio perché sprechi tempo, soldi ed energie. Piuttosto lavora su pochi contenuti ma di grande effetto e monitora quale sarà stato l’effetto in modo da capire come muoverti per la strategia successiva. Risparmia, ottimizza e rifletti prima di agire!

Umanità prima di tutto

Le persone appaiono sempre più sopraffatte dal mercato globale, dalla tecnologia e dalla velocità con cui arrivano i cambiamenti per cui hanno voglia di familiarizzare con concetti umani e terreni. Evita di comunicare con toni troppo distanti dalla quotidianità delle persone e cerca di mostrare loro storie vere, umane, reali. Questo servirà a consentire loro di potersi identificare con il tuo brand e a sentirlo più vicino alle loro esigenze. A volte il senso di distacco è creato volutamente come nel caso dei profumi o dell’alta moda dove vedi solamente modelli “perfetti” ed irraggiungibili. Tutto dipende dall’identità del tuo brand: rifletti sempre su chi sei e su cosa vuoi comunicare di te alle persone.

About Redazione

Check Also

codici a barre

Codici a barre: di cosa si tratta e come vengono usati

Una delle invenzioni più rivoluzionarie del mondo del commercio è sicuramente rappresentata dal codice a …