cancro alla prostata

Cancro alla prostata, si può prevenire con 3 tazzine di caffè al giorno

Chi ha detto che bere il caffè fa male e/o rende nervosi? Anzi, per gli uomini, tra salute e benessere, bevendo 3 tazzine di caffè al giorno è possibile tenere lontani i rischi di formazione del cancro alla prostata. Questo è almeno quanto, su un campione di ben 7 mila italiani, hanno rilevato i ricercatori dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli, Comune in provincia di Isernia, attraverso uno studio di laboratorio che è stato portato avanti insieme Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma e dall’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità.

Sebbene siano ancora necessarie ulteriori verifiche in merito ai risultati dei test ottenuti, la caffeina sarebbe importante, anzi fondamentale per proteggersi dal cancro alla prostata secondo quanto è emerso dagli esperimenti che sono stati effettuati su cellule tumorali in provetta. I dati della ricerca, che sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista International Journal of Cancer, indicano che bevendo tre tazzine di caffè non decaffeinato al giorno, possibilmente il classico espresso oppure quello con la moka, si riduce di oltre il 50% il rischio di cancro alla prostata.

Per la precisione, la percentuale di riduzione del rischio di cancro alla prostata è pari al 53%, bevendo tre tazzine di caffè al giorno, su un campione di 7 mila italiani che sono tutti residenti nella Regione Molise e che sono tutti partecipanti allo studio epidemiologico Moli-sani. Gli esperti hanno inoltre rilevato che con il caffè decaffeinato gli effetti di riduzione del rischio di cancro alla prostata tendono a svanire, ragion per cui sarebbe proprio la caffeina a proteggere dal rischio di tumore.

Fondamentale, per la riduzione del rischio di cancro, sarebbe pure il tipo di preparazione del caffè all’italiana, ovverosia in regime ad alta pressione e con una temperatura dell’acqua che è molto elevata. Con la conseguenza che tale procedimento garantirebbe bevendo il caffè l’assunzione di una maggiore concentrazione di sostanze bioattive.

I ricercatori saranno ora chiamati ad altri test per rafforzare la bontà dei dati sperimentali che sono stati ottenuti, ma nello stesso tempo raccomandano di non esagerare con il consumo di caffè. Se da un lato infatti tre tazzine al giorno possono proteggere dal rischio di cancro alla prostata, dall’altro il consumo eccessivo può comunque portare a far insorgere altri problemi ed altri rischi per la salute. Per esempio l’eccessivo consumo giornaliero non solo di caffè ma anche di zucchero per tutti coloro che amano gustarlo dolce o molto dolce.

About Redazione

Check Also

lutto

Quanto dura il lutto per un genitore?

La morte di un genitore rappresenta uno di quei momenti chiave nella nostra vita e …