proprieta formaggio montagna

Le proprietà dei formaggi fatti in montagna: non solo buoni ma anche salutari

I formaggi di montagna sono apprezzati sia in Italia che all’estero. La nostra nazione e, in particolare, le nostre montagne offrono una serie di prodotti genuini che sono riusciti a farsi largo non solo sul mercato italiano, ma anche in ogni angolo del mondo.

I formaggi italiani sono, infatti, una delle cose più apprezzate del nostro paese ed è per questo che, prendendo in analisi quelli creati in montagna, è utile capire il perché di così tanto successo.

Formaggi fatti in montagna: proprietà

Quando si parla di formaggi di montagna si intende i cosiddetti formaggi di malga, o di alpeggio. Questi nascono dal latte di quelle mucche che vengono, per l’appunto, allevate proprio nelle malghe di montagna ed è così che se ne spiega la denominazione.

Perché questi formaggi sono reputati migliori di altri? Semplicemente perché in montagna le mucche hanno una salute migliore, sia dal punto di vista cardiocircolatorio che da quello della muscolatura e, pertanto, il latte risulta essere non solo più gustoso, ma anche più genuino.

Ecco perché le proprietà del formaggio di montagna sono apprezzate da così tante persone e, in particolar modo, da chi ci tiene che i prodotti consumati siano di qualità superiore. Questa tipologia di formaggio viene, solitamente, lavorata e prodotta direttamente in malga. Proprio questo particolare rende ancora più interessante il tutto, dato che si tratta di un prodotto a km0 che viene prodotto e lavorato nello stesso posto.

Quali sostanze nutritive sono contenute nei formaggi di malga

I formaggi di malga sono genuini, gustosi e nutrienti. Ma non solo. Sono anche ricchi di diversi tipi di vitamine che fanno molto bene alla salute dell’organismo umano. Assieme all’acqua e ai lipidi, nel formaggio di montagna spicca anche la presenza preziosa di vitamina E e di vitamina A.

Nello specifico, la vitamina E è un potente antiossidante che, quindi, rallenta il processo di invecchiamento cellulare, mentre la vitamina A fa bene alla vista e aiuta il ringiovanimento cellulare. Due benefici che sono molto importanti per la salute della pelle, delle cellule e del corpo a 360 gradi.

Si deve anche notare la presenza di tanto calcio, sostanza benefica per la salute delle ossa e non solo. Il calcio, così come tutte le altre sostanze nutritive contenute all’interno di questo tipo di formaggi, sono uniche nel loro genere e si deve sottolineare anche che vanno ad apportare dei benefici non indifferenti all’organismo. Proprio per questo motivo, quindi, è necessario sottolineare che queste sostanze nutritiva dovrebbero essere regolarmente assunte con una dieta sana ed equilibrata nella quale inserire anche i formaggi di malga.

Il vantaggio dei formaggi che vengono prodotti e lavorati direttamente nelle malghe che si trovano in montagna è proprio questo: conservano tutte quelle proprietà benefiche del latte di mucche che godono di ottima salute. Questi apportano al nostro organismo vitamine e minerali indispensabili, ma attenzione: si deve anche ricordare che, come tutti i tipi di formaggio, anche quello di malga presenta una componente di grasso. Ecco, quindi, che il tutto va assunto con moderazione e in base a quelle che sono le regole di una sana e corretta alimentazione.

Il consiglio finale, inoltre, è quello di andare a scegliere solo prodotti di origine controllata, perché solo in questo modo si può avere la certezza che vengano prodotti in malga e nel totale rispetto di tutti quelli che sono gli standard qualitativi che rendono un formaggio sano e genuino.

About Redazione

Check Also

lutto

Quanto dura il lutto per un genitore?

La morte di un genitore rappresenta uno di quei momenti chiave nella nostra vita e …